Passa ai contenuti principali

Recensione “Il mercante di vendette” di Bianca Marconero

 

“«E intendo che mi piaci nel bene e nel male. Non sei perfetto, ma in qualche modo mi migliori. E lo so che mi spezzerai il cuore. Lo so. È come se questa storia fosse già scritta. Ma finché durerà, finché sarai mio, io mi godrò ogni singolo momento. E sarò sempre felice di essere stata tua, per un po' di tempo.»”


Bianca Marconero è una delle mie autrici del cuore. Con “Lady Pride and Mr Prejudice” mi aveva totalmente rapita, con “Il mercante di vendette” ha superato ogni limite.

Retelling dell’“Otello” di Shakespeare, la storia si concentra principalmente su Bianca e Iago (con vari personaggi secondari che non ho potuto fare a meno di amare).
In una scuola inglese a tinte dark, la vicenda ruota attorno al “Mercante di vendette", una figura avvolta dal mistero, basta contattarlo per vendicarsi di ogni torto subito. Cos’è però la vendetta? Una volta ci ho pensato anch’io. . .. avevo subito un grande danno e l’unica cosa che volevo era fare soffrire quella persona ma poi a conti fatti cosa me ne sarebbe venuto? Probabilmente, conoscendomi, avrei fatto ancora più male a me stessa e alla mia anima.
Il libro è diviso in cinque atti (come la famosa tragedia), la nostra adorata storia d’amore c’è ma è contornata da intrighi, tradimenti e bugie. Un mistery con risvolti inaspettati che tratta anche temi di manipolazione, dolore e rapporti umani sbagliati.
Nulla è dato per scontato e a tratti mi è sembrato davvero di vivere una tragedia, per leggere questo libro mi sono dovuta munire di una buona dose di camomilla doppia. 
Con assoluta certezza confermo che “Il mercante di vendette” ha colpito e ti ringrazio Bianca per quel finale al cardiopalma che mi conferma che (almeno nei libri) l’amore esiste.


“Passavo e ripassavo tra le ciocche, le spingevo dietro le orecchie, le facevo scorrere tra le dita, gli sfioravo la nuca. Ecco a cosa servono i tuoi capelli. Ecco a cosa servono le mie dita.”


“Il buio è amico degli inganni.”


“«Hai delle fantasie e dei desideri, è ovvio. E la soluzione non è reprimerli.» «No?» «La soluzione è assecondarli.»”


“«Tu non hai la sensazione che siamo tutti su un grande palcoscenico, intrappolati in ruoli e aspettative?» chiese Julian. «Non ti senti come un attore con un copione in mano?» «L’importante è che tu sia l’autore di quel copione. Che sia padrone, se non della tua vita, almeno delle tue maschere.»”


“Tu mi guardi e io mi sento parte di qualcosa. Come se mettessi a fuoco il mio scopo. Io ti guardo e mi sembri l’unica candela in una stanza buia. Perché in un mondo di persone grigie tu sei l’unica che splende.»”


“Sei già tutto per me e io vorrei, comunque, che tu fossi di più»”


“«E intendo che mi piaci nel bene e nel male. Non sei perfetto, ma in qualche modo mi migliori. E lo so che mi spezzerai il cuore. Lo so. È come se questa storia fosse già scritta. Ma finché durerà, finché sarai mio, io mi godrò ogni singolo momento. E sarò sempre felice di essere stata tua, per un po’ di tempo.»”


“Tu mi proteggi e io ti proteggo. Tu ti lasci toccare e io mi lascio toccare.»”


…. recensione anche su Instagram! 📚




Outfit:

@viviennewestwood

@maccapani.insta

@drmartensofficial

@longchamp

Commenti

POST POPOLARI

Recensione “The love post. Un amore da prima pagina” di L.J. Shen

  Dear romantic readers, chi non conosce ormai i personaggi della Shen?  Uomini forti, maschi alpha bravi praticamente in tutto di quelli talmente odiosi da rimanerti in testa. E se vi dicessi anche che questo libro racchiude il classico hate to love?   Sapete già cosa vi attende insomma. Jude Humphry dopo aver visto naufragare la propria storia d’amore ed essere stata rifiutata per l’ennesima volta ad un colloquio di lavoro deciderà di affogare i propri dispiaceri in un bar. Ma quella sera il destino le farà incontrare Célian la celebrità dal sangue blu, uno sconosciuto per lei, con cui trascorrerà in un hotel di lusso una notte che non dimenticherà facilmente.   “Rischiavamo entrambi di annegare e, quando eravamo insieme, era un po’ come riemergere e riprendere fiato.” Disperata gli ruberà portafogli e soldi. Finalmente dopo mesi Jude riuscirà a trovare un lavoro, quello dei suoi sogni come giornalista. Il primo giorno scoprirà che quell’uomo che ha derubato s...

Recensione “Una ragazza d’altri tempi” di Felicia Kingsley

  Dear romantic readers, Felicia è sempre Felicia, che sia un romance classico o un regency, i suoi libri mi regalano sempre quell’intrigo in più che mi porta a divorare le pagine. Le sue storie sono come il pizzico di peperoncino che serve a un piatto per renderlo più gustoso. “Sai quel bacio che ti devo? Voglio dartelo ora». Reed avvicina il suo volto al mio, al punto che ho già le labbra tese e schiuse pronte ad accogliere le sue. Lui però si ferma a un millimetro. «Tienilo per dopo, così avrò una ragione in più per tornare»” Rebecca Sheridan, a lei il ventunesimo secolo va stretto: appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalo...