Passa ai contenuti principali

Recensione “Paolo e Francesca”/ “Marianna. Io sono la monaca di Monza” di Matteo Strukul

 

Dear romantic readers, “Amor ch'a nullo amato amar perdona mi prese del costui piacer sì forte che come vedi ancor non m abbandona” i versi di Dante risuonano ancora immortali tra le pagine della storia.

Chi non conosce la sfortunata storia di Marianna alias monaca di Monza?


“Da quando l'aveva vista non riusciva a

togliersela dalla mente. La desiderava con tutto se stesso e non sapeva come fare.”


“Sapeva che quella notte non avrebbe dormito affatto.

E avrebbe pensato a lui.

Ogni istante.”


Fra le torri e i castelli dell’Italia medievale si consuma una delle più grandi storie d’amore di tutti i tempi, quella fra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini.


“l'amore per Francesca gli aveva regalato un senso di immortalità.”


Murata viva in una cella, una donna bellissima si consuma nel proprio tormento: è Marianna Virginia de Leyva, già monaca feudataria di Monza. ‘Cinque braccia per tre’ ripete a se stessa: tanto è lo spazio buio e angusto nel quale vivrà fino alla morte.


“Mi sentivo spezzata. Come se Gian Paolo mi avesse tolto

tutto.

E mi sentivo viva. Come se Gian Paolo mi avesse dato tutto.”


“Ma non chiedetemi di non amarvi poiché sarebbe come ordinare al mare di non allungarsi in onde azzurre sulla spiaggia».”


La scrittura è scorrevole e avvincente, ho letto i libro tutti d’un fiato temendo il finale. In ognuno ho trovato il fuoco della passione eterno, da un lato Paolo e Francesca (i due sfortunati amanti), dall’altro Marianna, la monaca di Monza che nel suo peccato ha trovato un rifugio che gli ha portato un eterno tormento. Bellissimi gli scenari, le descrizioni, mi sono completamente persa nella lettura in due sole sere. La colpa di tutti è da attribuirsi a quel sentimento chiamato amore. Buono o cattivo? Chi lo sa. 


…. sul profilo Instagram e scorrendo il post fino alla fine troverete un piccolo tocco personale che nasce dalla mia seconda passione oltre ai libri: la moda…. 


Se ti è piaciuto il post lascia un commento e condividi 😘




Outfit:

@saiidkobeisy Abito

@aminamuaddi Sandali

Commenti

POST POPOLARI

Recensione “Broken forever” di Bianca Marconero

  “Che importa se per innamorarsi basta un'ora?” Dear romantic readers, grazie Bianca, grazie per ogni singola parola che ci hai regalato sulla famiglia Serristori.  Ho avuto la fortuna di poter avere tra le mani “Broken Forever” e non posso che dire che è stato un momento irripetibile.  Ho potuto leggere nel dettaglio i momenti perduti della “crisi” tra Brando e Agnese, ho potuto leggere di questo lieto fine tanto agognato, ho potuto leggere una storia vera. La vita non è di certo tutta rose e fiori e questi due ce lo mostrano a pieno.  Ho amato ognuno di loro, Agnese con la sua tempesta interiore, Brando con il suo cuore puro (è raro trovare ragazzi come lui, e se capita l’unico consiglio è di tenerselo stretto) e poi Jacopo, Nico, Filippo e Lucio…. di quest’ultimo non ne avrei mai abbastanza. Adorato fin dal primo momento, irrisolto, intenso… merita la felicità.  Manon…. Da rinchiudere, solo questo, siamo arrivati al limite di attrazione fatale.  Leggere di questa famiglia è com

Recensione “La sindrome di Didone 3- Ira” di Christina Mikaelson

  Dear romantic readers, se qualcuno mi avesse detto che questa serie mi avrebbe toccato così tanto il cuore, non ci avrei creduto…. Con “La sindrome di Didone” sono tornata ai miei anni del liceo, ho vissuto le gioie e i pensieri/ dolori di quel periodo e sulla mia pelle ho sentito tutte le insicurezze di questi ragazzi.  La gita dell’ultimo anno e i pensieri dell’età adulta che si avvicina…. con quanta nostalgia si riguarda indietro a quell’età speciale che non potrà mai tornare? Cat ed Adriano mi sono entrati nel cuore fin dal primo momento. Qui ho trovato il loro finale perfetto. Lui mi ha conquistato spogliandosi di ogni maschera e… crescendo aggiungerei.  Ad ogni modo ogni personaggio ha fatto la sua parte per chiudere un ciclo, anzi, un viaggio che di certo non dimenticherò.  Grazie Christina per avermi regalato questa serie che terrò vicino al cuore! “Chi dice che non si può essere sempre forti ha torto. I forti sono condannati a esserlo in ogni situazione. Si sforzano di sembr