Passa ai contenuti principali

Recensione “Per sfiorare le nuvole” di Chiara Parenti

 

Dear romantic readers, a volte è difficile trovare il coraggio di dire di no. In quanti di noi si sono ritrovati assorbiti dalla vita incapaci di soddisfare i propri bisogni a discapito della felicità altrui? Ringrazio tanto la Garzanti e Chiara Parenti per avermi dato l'opportunità di leggere questa meraviglia.


Sole da quando si è trasferita a Roma ha cominciato a perdere di vista ciò che per lei era importante. Divisa tra l’aiutare il fidanzato Samuele con la galleria e il non poter rifiutare lavori assurdi e favori che tutti le chiedono, Sole metterà da parte se stessa. La goccia che farà traboccare il vaso arriverà quando la ragazza accetterà di aiutare un'eccentrica artista a scrivere la propria biografia. . . . per di più con l’”ex” amore della sua vita Massimo.


“abbiamo bisogno di precipitare fino al fondo per ritornare in cima.”


Sole è un personaggio fragile ma anche caparbio, lei sa quali sono i suoi limiti e le sue mancanze e per questo motivo cercherà con ogni mezzo di superarli (faticando un po '). Una piccola Alice nel paese delle meraviglie che cerca di affrontare la vita cercando di non perdere la testa. Dopo aver scoperto i libri di Chiara Parenti sono rimasta folgorata, è come se con ogni parola  avesse parlato al mio cuore. Un libro che si interroga sulla capacità di riuscire a dire dei no per poter finalmente pronunciare un gigantesco si. Ma non è tutto, in quanto non poteva mancare l’amore. Samuele e Massimo. . . . il mio cuore si è trovato diviso. L’amore di una vita o l’amore che ti ha travolta?

Alla fine la scelta è facile, quando una risata ti sembra il suono più bello del mondo, e quando accanto a qualcuno riesci a splendere come le stelle più luminose allora non ci sono dubbi. Come Chiara Parenti dice nel suo libro, certi legami seppur recisi non smetteranno mai di esistere. Soffriremo? Forse, ma non possiamo cancellare le persone che hanno messo radici nel nostro cuore.


“«Allora perché vieni con me?»

Si volta e mi fissa, serio. «Perché evidentemente non riesco a starti lontano»”


Il pov è unico, quello di Sole, e la scrittura è talmente scorrevole e coinvolgente da rimanerne sorpresi.

Un libro che ha il sapore della libertà, un libro che mi ha lasciato tanto su cui riflettere. Quanti di noi si sono ritrovati a dire sì a tante cose per paura di ferire gli altri o di essere giudicati? (Io mi sono trovata persino con un abbonamento ad una rivista che non mi interessava).


“«La scultura si trova già dentro la pietra, perciò scolpire non è altro che eliminare tutto ciò che è superfluo e impedisce alla statua di venire fuori. Per la vita è lo stesso. Bisogna imparare a dire di no. No a chi ci ruba tempo, energia, at-tenzione, senza portare niente in cambio. No ai vampiri, ai parassiti, a tutto ciò che è falso. L'eccesso va tolto perché emerga l'essenziale.

«Sai anche tu che non puoi più continuare così. Devi togliere ciò che è di troppo nella tua vita, tutto quello che è inutile. Solo così potrai vedere chi sei davvero, potrai ritro-varti, e fare di te un'opera d'arte.»”


La verità è che come Sole dobbiamo capire ciò che fa bene a se stessi per poter affrontare la vita a testa alta e con un sorriso sulle labbra, da quel preciso momento le giornate saranno sicuramente più belle e luminose. 


“Il segreto, cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore.

È allora, solo allora, che troverai il Paese delle meraviglie.”


…. sul profilo Instagram e scorrendo il post fino alla fine troverete un piccolo tocco personale che nasce dalla mia seconda passione oltre ai libri: la moda…. 


Se ti è piaciuto il post lascia un commento e condividi 😘




Outfit:

@alchemy_lab Abito

@converse 

Commenti

POST POPOLARI

Recensione “Broken forever” di Bianca Marconero

  “Che importa se per innamorarsi basta un'ora?” Dear romantic readers, grazie Bianca, grazie per ogni singola parola che ci hai regalato sulla famiglia Serristori.  Ho avuto la fortuna di poter avere tra le mani “Broken Forever” e non posso che dire che è stato un momento irripetibile.  Ho potuto leggere nel dettaglio i momenti perduti della “crisi” tra Brando e Agnese, ho potuto leggere di questo lieto fine tanto agognato, ho potuto leggere una storia vera. La vita non è di certo tutta rose e fiori e questi due ce lo mostrano a pieno.  Ho amato ognuno di loro, Agnese con la sua tempesta interiore, Brando con il suo cuore puro (è raro trovare ragazzi come lui, e se capita l’unico consiglio è di tenerselo stretto) e poi Jacopo, Nico, Filippo e Lucio…. di quest’ultimo non ne avrei mai abbastanza. Adorato fin dal primo momento, irrisolto, intenso… merita la felicità.  Manon…. Da rinchiudere, solo questo, siamo arrivati al limite di attrazione fatale.  Leggere di questa famiglia è com

Recensione “La sindrome di Didone 3- Ira” di Christina Mikaelson

  Dear romantic readers, se qualcuno mi avesse detto che questa serie mi avrebbe toccato così tanto il cuore, non ci avrei creduto…. Con “La sindrome di Didone” sono tornata ai miei anni del liceo, ho vissuto le gioie e i pensieri/ dolori di quel periodo e sulla mia pelle ho sentito tutte le insicurezze di questi ragazzi.  La gita dell’ultimo anno e i pensieri dell’età adulta che si avvicina…. con quanta nostalgia si riguarda indietro a quell’età speciale che non potrà mai tornare? Cat ed Adriano mi sono entrati nel cuore fin dal primo momento. Qui ho trovato il loro finale perfetto. Lui mi ha conquistato spogliandosi di ogni maschera e… crescendo aggiungerei.  Ad ogni modo ogni personaggio ha fatto la sua parte per chiudere un ciclo, anzi, un viaggio che di certo non dimenticherò.  Grazie Christina per avermi regalato questa serie che terrò vicino al cuore! “Chi dice che non si può essere sempre forti ha torto. I forti sono condannati a esserlo in ogni situazione. Si sforzano di sembr