Passa ai contenuti principali

Recensione “La canzone di Achille” di Madeline Miller

 

Dear romantic readers, non so se riuscirò a riprendermi dalla lettura de “La canzone di Achille”. Emozionante, accurato e colmo di dolore ma anche di amore…. Ho provato tanto e la dimostrazione è il pacchetto di fazzoletti finito per le mie lacrime. Questa è una storia d’amore e di amicizia, una storia che unisce due anime diverse ma accomunate dallo stesso tragico destino. 

Pur sapendo come sarebbe andata a fine mi sono trovata con una profonda angoscia nel cuore. Volevo dire “Ti prego Patroclo non andare, fuggi lontano con Achille”….

Tutto ha inizio all’origine quando i due sono solo dei bambini.

Patroclo in giovane età sarà esiliato dal padre a Ftia…. Ed è proprio qui che i suoi occhi incroceranno quelli di Achille. 


“Nella grande sala, la sua bellezza splendeva come una fiamma, vitale e luminosa e attraeva il mio sguardo anche contro la mia volontà.”


Un giorno come tanti i due legheranno e sarà stima, fedeltà e amore. 

Una storia che si snoda all’incirca in diciotto anni ma che con la maestria dell’autrice ha saputo rendere moltissimo.

Si parla di un legame forte con una delicatezza immensa, niente è falsato per questo si riesce benissimo a comprendere quali valorosi sentimenti muovevano gli eroi. Patroclo si sacrificherà per Achille e Achille non potrà vivere senza Patroclo.


“Eravamo come dei all'alba del mondo e la nostra felicità era così abbagliante che non potevamo vedere altro che noi.”


Avevo sempre letto la storia dalla parte dei troiani, dalla parte di Elena e Paride ma con “La canzone di Achille” quell’amore è stato oscurato.

Due anime unite non solo in vita ma anche dopo la morte. Con le loro ceneri unite il loro amore durerà per l’eternità.

“ Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d'armi – due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna.”


…. sul profilo Instagram e scorrendo il post fino alla fine troverete un piccolo tocco personale che nasce dalla mia seconda passione oltre ai libri: la moda…. 


Se ti è piaciuto il post lascia un commento e condividi 😘




Outfit:

Armatura greca

Calzari greci

Commenti

POST POPOLARI

Recensione “Game of chaos. Redenzione” di Hazel Riley

  “Il sole picchia sui nostri corpi, ma qualche goccia d'acqua ci cade addosso. È piacevole. E io spero che lui stia bene. Spero che lui riesca sempre a trovare l'arcobaleno in mezzo alla pioggia. Perché desidero la sua felicità più di quanto desideri la mia. «Hell?» mi sussurra con dolcezza. «Nella mia storia, tu sei l'eroe.” Dear romantic reader “Game of chaos. Redenzione” è il terzo volume della serie mitologica della nostra Hazel. Questa volta il protagonista sarà Ares.  Ares Lively cresciuto tra le regole spietate e i giochi crudeli della famiglia Lively, ha imparato che fidarsi di qualcuno può costare caro. La posta in gioco non è mai stata così alta, e mentre gli avversari si avvicinano, Ares dovrà decidere se fare di tutto per proteggere chi ama o lasciarsi consumare dal caos.  Ares è un personaggio che si sente sbagliato in ogni cosa, una testa calda che non riesce a trovare pace. Non vede redenzione, non vede speranza.  Ho adorato leggere della sua crescita...

Recensione “Lether e Lark” di Brynne Weaver

  Dear #readers, e se per amore delle persone a cui tenete di più foste costretti a sposare l’uomo    più odioso del mondo e con cui non avete minimamente niente in comune lo accettereste?  Lachlan Kane, killer professionista, vorrebbe ritirarsi dagli "affari" e dimenticare il passato fino a quando Lark Montague, gli propone un accordo: lui darà la caccia a un assassino e lei gli garantirà la libertà.  Sappiamo benissimo che i matrimoni di convenienza e gli hate-to-lovers sono tra i generi che più amiamo, mettiamoci in mezzo spicy da shock culturale, passione infinita e un uomo (UN UOMO) che ti fa sentire al sicuro dal mondo intero, capace di sceglierti e la ricetta perfetta è pronta. I libri di Brynne Weaver sono molto particolari e non per tutti…. Però devo ammettere che questo stile un po’ macabro ma con simpatia non mi dispiace. Se volete leggere qualcosa di decisamente fuori dal comune capace di tenervi attaccati alle pagine con un po’ di azione, non fateve...