Passa ai contenuti principali

Recensione “Anatomy. Una storia d’amore” di Dana Schwartz

 

Dear romantic readers, “Anatomy. Una storia d’amore” è un libro che fin da subito, leggendo la sua trama, mi ha estremamamente colpita. Non ci troviamo di fronte un romance puro, il racconto è molto stile love story gotica incentrata principalmente sulla figura della protagonista intenta a realizzare il suo sogno.

 

Hazel è una giovane donna della Ediburgo del diciannovesimo secolo. A quel tempo le donne potevano passare il loro tempo solamente tra banchetti, tè con le amiche, balli (un pò tutto quello che abbiamo visto in Bridgerton). . . . ma Hazel ha un sogno, quello di diventare un medico. Per questo motivo farà una scommessa con uno dei dottori piu celebri e importanti della società, se riuscirà a superare l’esame di abilitazione senza frequentare le lezioni allora potrà dedicarsi alla medicina nonstante fosse una donna. La materia peró non è solo teoria per questo quando Hazel incontrerà Jack (un trafugatore di cadeveri) vedrà un’occasione imperdibile ma la Edimburgo notturna e misteriosa cela tra le sue trame molti misteri, dalla scomparsa di persone alla peste di cui nessuno ormai sembra preoccuparsi.


“Quando Jack guardava Hazel, invece, la fiamma era viva e guizzava con vigore. Ne sentiva il calore e la potenza, ne udiva il crepitare. Con lei era come vedere il fuoco

prendere vita.”


Note positive Hazel. Amo  questo genere di protagoniste che con caparbietà e volontà inseguono in ogni maniera il loro sogno andando contro una società che le vorrebbe solo bamboline silenziose in un matrimonio combinato. Mi sono persino commossa leggendo il momento in cui come medico ha assistito alla nascita di una nuova vita.

Jack invece non l’ho inquadrato bene, per lui è stato un po’ un colpo di fulmine. . . . peró mi è mancato qualcosa da parte sua.


“può davvero considerarsi un incontro se non sapete neppure come mi chiamo?» ribatté lui, e quella volta strizzò

l'occhio per davvero.

Hazel sentì un calore sconosciuto strisciarle dall'ombelico fino al petto, un travolgente entusiasmo che fino ad allora aveva provato solo durante i suoi esperimenti, quando i risultati non le erano ancora noti. Era simile a una trepidante attesa, alla smania di sapere cosa sarebbe successo combinata alla sensazione di aver bevuto un calice di champagne a stomaco vuoto.”


Leggendo la trama pensavo di trovarmi di fronte a un libro simile alla saga di Rose e Thomas della Maniscalco. . . ma poi mi sono dovuta ricredere. La storia è abbastanza originale però c’è stato un qualcosa che mi ha frenato. La verità è che mi è mancata la componente romantica. La storia d’amore c’è, ma è messa tanto in secondo piano. . . . per di piu verso l’80 percento del libro ho iniziato a ripetere a macchinetta “No vabbè non ci credo”. Avrei voluto leggere qualcosa in piu nell’epilogo. 

Se amate le atmosfere gotiche, una Edimburgo cupa, spaventosa con un mistero da risolvere e forse anche un pizzico di magia allora questo è il libro che fa per voi. 

Fatemi sapere le vostre reazioni alla lettura! Sono estremamente curiosa.


“«Dovrebbero dirti che sei bellissima ogni volta che sorge il sole.

Dovrebbero dirti che sei bellissima tutti i mercoledì. E all'ora del tè.

Dovrebbero dirti che sei bellissima il giorno di Natale, e la vigilia di Natale, e la sera prima della vigilia di Natale, e a Pasqua. Dovrebbero dirtelo nella notte di Guy Fawkes e a Capodanno, e l'otto di agosto, senza nessun motivo.»”


…. sul profilo Instagram e scorrendo il post fino alla fine troverete un piccolo tocco personale che nasce dalla mia seconda passione oltre ai libri: la moda…. 


Se ti è piaciuto il post lascia un commento e condividi 😘



Outfit:

@ullajohnson Abito

@machandmach Mules

@patou Orecchini

Commenti

POST POPOLARI

Recensione “The love post. Un amore da prima pagina” di L.J. Shen

  Dear romantic readers, chi non conosce ormai i personaggi della Shen?  Uomini forti, maschi alpha bravi praticamente in tutto di quelli talmente odiosi da rimanerti in testa. E se vi dicessi anche che questo libro racchiude il classico hate to love?   Sapete già cosa vi attende insomma. Jude Humphry dopo aver visto naufragare la propria storia d’amore ed essere stata rifiutata per l’ennesima volta ad un colloquio di lavoro deciderà di affogare i propri dispiaceri in un bar. Ma quella sera il destino le farà incontrare Célian la celebrità dal sangue blu, uno sconosciuto per lei, con cui trascorrerà in un hotel di lusso una notte che non dimenticherà facilmente.   “Rischiavamo entrambi di annegare e, quando eravamo insieme, era un po’ come riemergere e riprendere fiato.” Disperata gli ruberà portafogli e soldi. Finalmente dopo mesi Jude riuscirà a trovare un lavoro, quello dei suoi sogni come giornalista. Il primo giorno scoprirà che quell’uomo che ha derubato s...

Recensione “Una ragazza d’altri tempi” di Felicia Kingsley

  Dear romantic readers, Felicia è sempre Felicia, che sia un romance classico o un regency, i suoi libri mi regalano sempre quell’intrigo in più che mi porta a divorare le pagine. Le sue storie sono come il pizzico di peperoncino che serve a un piatto per renderlo più gustoso. “Sai quel bacio che ti devo? Voglio dartelo ora». Reed avvicina il suo volto al mio, al punto che ho già le labbra tese e schiuse pronte ad accogliere le sue. Lui però si ferma a un millimetro. «Tienilo per dopo, così avrò una ragione in più per tornare»” Rebecca Sheridan, a lei il ventunesimo secolo va stretto: appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalo...